CONOSCIAMO L'UOVO

la sua carta d'identità


L’uovo: cos’è e come si forma?

Per definizione l’uovo ad uso alimentare è quello non fecondato di gallina cioè della specie Gallus domesticus.


Da cosa è costituito un uovo?

Mediamente un uovo ha il peso di 50-70 g edè costituito per il 10,5% di guscio, il 58,5% di albume e il 31% di tuorlo. Le proporzioni dei diversi costituenti possono variare in funzione di numerosi fattori, ad esempio: l’età della gallina, la razza, l’alimentazione, il metodo di allevamento, le condizioni ambientali.

Il guscio
E’ una struttura mineralizzata, rigida e fragile che dà all’uovo la caratteristica forma "ovoidale". La sua struttura porosa, permeabile ai gas e al vapore acqueo, è costituita essenzialmente da carbonato di calcio e da piccole quantità di carbonato di magnesio e fosfato tricalcico.

L’albume
Noto anche come bianco o chiara d’uovo, occupa il 60% del volume dell’uovo ed è costituito da circa l’88% di acqua, il 10% di proteine e da piccole quantità di zuccheri e sali minerali. E’ una soluzione acquosa semitrasparente e incolore che circonda il tuorlo. L’albume di un uovo fresco non è un fluido uniforme; esistono infatti delle zone di albume più viscoso dall’aspetto gelatinoso, detto albume denso, e delle zone di albume meno denso e più fluido, detto albume liquido. Dopo la deposizione, con l’invecchiamento dell’uovo, l’albume perde la sua consistenza gelatinosa, fluidificandosi. Di conseguenza, la presenza nell’uovo di albume totalmente liquido e acquoso è, salvo rare eccezioni, un indice di scarsa freschezza.

Il tuorlo

E’ il costituente dell’uovo più ricco in nutrienti. E’ composto all’incirca dal 50% di acqua e dal 30% di lipidi, mentre il rimanente è costituito essenzialmente dalle proteine. Presenta la tipica forma sferica ed una colorazione giallo-arancio che viene molto influenzata, per tonalità e intensità del colore, dall’alimentazione  della gallina.

Olio ExtraVergine di Oliva (EVO) 


un olio ottenuto dalla prima spremitura delle drupe, ovvero dei frutti (olive), della pianta  (meglio conosciuta come ulivo). I processi di estrazione dell'olio extravergine di oliva sono MECCANICI e si esclude totalmente l'impiego di mezzi o processi chimici;  Ciò che riflette in maniera realistica l'idoneità dei processi di lavorazione dell'olio (raccolta delle olive, conservazione delle stesse, estrazione e tempistiche di lavorazione) è il parametro ACIDITA'; il nostro ha un parametro bassissimo!!!

IL MELOGRANO 

è un frutto colorato e molto particolare, caratteristici sono i chicchi di cui è composto, di un colore rosso acceso e ricchi delle proprietà benefiche utili alla nostra salute. Contengono:

  • Vitamina A, Vitamina B, Vitamina C
  • Minerali (fosforo e potassio)
  • Antiossidanti (fitoestrogeni e flavonoidi)

Grazie a queste proprietà benefiche, il melograno ci protegge dall’influenza, stimolando gli anticorpi dell’organismo (ovvero le nostre difese contro agenti esterni come batteri e virus).